sabato 29 dicembre 2012

Pure poeti!

Dopo gli sfracelli di pubblico per la replica invernale di R3 (14 dicembre 2012 al Teatro Erba di Moncalieri), eccovi la recensione della replica estiva (22 agosto 2012 al festival Shakespeare di Seravezza), golosoni!!!

"Ieri, mercoledì 22 Agosto, il Festival Shakespeare a Seravezza ha accolto Riccardo 3, messo in scena dalla compagnia torinese Blusclint. 
Uno spettacolo di pura poesia, che come un soffio leggiadro (ma quanto profondo! ) è scivolato furtivo tra il pubblico, carezzando gli animi, per poi ripartire, lasciando tra i presenti quella ricchezza che solo certo teatro sa donare.
Riccardo, lo storpio, l'uomo segnato dalla natura che alla natura ha dichiarato la sua guerra, vuole la corona. Altro non vede davanti a se, nel suo cammino cosparso via via di delitti, raggiri, bestiali bassezze. E con lui Anna, che da vedova della sua vittima si fa sua sposa, per poi sfumare negli altri personaggi di cui Riccardo di serve. Ma la scena è un palco, in cui ognuno recita la sua parte, e poi, copione alla mano, esce di scena a comando. Riccardo, nel suo delirio, tra flebili luci di un camerino o tra improvvisate pedane, non si rende conto che la sua parte è esaurita, e resta abbarbicato fino alla fine al suo sogno delirante di protagonismo: la scena finale lo vede arrampicato su un immenso trono di legno incorniciato da fari trionfanti. Ma non c'è più nessuno attorno a lui a decretarne la vittoria: egli controlla e ricontrolla il copione, e si accorge allora che tutto è davvero finito, per sempre.
Paolo Faroni e Maria Concetta Gravagno, immensi sulla scena, hanno regalato al pubblico presente una serata davvero toccante e di altissima qualità. Peccato solo che il pubblico non sia stato numeroso come gli attori e la compagnia avrebbero di certo meritato. Come si dice in certi casi...peggio per gli assenti". 

 Giacomo Callari

Non ci credete? Cliccate qui.